Quizzone Ed. 2024 – Mettiti in gioco con CPS e vinci un simpatico gadget!!!

PREPARATEVI..Anche per questo 2024 vi terremo compagnia con i nostri Quizzoni del venerdì.

Per questo nuovo anno vogliamo proporvi divertenti sfide che si baseranno sui principali campi di applicazione della realtà CPS: Cromatografia, Spettroscopia, Dissolution, Educational e Sicurezza.

Ogni Quizzone presenterà 3 domande e sarà dedicato ad un tema in particolare, legato all’attualità, che verrà associato ad una delle categorie sopraelencate con l’intento di sensibilizzare su ciò che succede nel mondo sotto una veste chimica, di far conoscere come la chimica possa essere un nostro grande alleato e di identificare le opportunità che rappresenta il mondo CPS.. Il tutto con l’obiettivo più grande di condividere le proprie conoscenze e di vivere un momento di svago e di divertimento insieme!

In bocca al lupo!

 

Sei pronto a giocare? Inizia subito…

Il cibo ci fa stare bene. È il carburante del nostro corpo e della nostra mente. Mangiare di pancia ti dà proprio soddisfazione (e noi italiani ne sappiamo qualcosa 😋)!
Ma attenzione a scegliere con cura ciò che ci nutre.

Quali segreti si celano dietro alle analisi nel mondo del food?

Mettiti alla prova!

 

*** Compila correttamente tutti i campi per ricevere il tuo gadget

*** Solo una risposta è corretta

Come sei arrivato qui?(obbligatorio)

Domanda 1 - Come ben sappiamo, i controlli sugli alimenti, sui mangimi e su altre tipologie di matrice riguardano sia analiti prodotti dall’uomo – come pesticidi e idrocarburi policiclici aromatici – che analiti non direttamente implicabili all’uomo. Quest’ultimo è il caso dell’ocratossina A, una sostanza altamente dannosa per l’uomo, che viene analizzata grazie alla cromatografia liquida in accoppiata alla spettrometria di massa. Ma da dove deriva questa sostanza?(obbligatorio)

Domanda 2 - La composizione salina delle acque utilizzate per la produzione della birra è determinante nello stabilire a priori le caratteristiche della bevanda stessa. Questa viene valutata mediante analisi in cromatografia ionica, dove grazie alla fase a scambio ionico è possibile separare i diversi ioni. In particolare, un’acqua piena di sali rispetto a un’acqua più “leggera” che tipo di caratteristica trasferisce alla birra?(obbligatorio)

Domanda 3 - Esistono alcuni alimenti che hanno caratteristiche benefiche particolarmente forti legate in parte alle proprietà nutrizionali e in parte alla loro composizione chimica. Stiamo parlando degli alimenti “superfood”, un concetto in realtà poco accettato nel mondo scientifico proprio perché non si fonda su effettive ricerche e analisi, ma si tratta più che altro di un’iniziativa nata nel mondo del marketing per la vendita di specifici alimenti. Quali tra i seguenti non è un superfood?(obbligatorio)